Pubblicato da: antonio | venerdì, 15 luglio, 2011

‘Taburnia…foresta aperta’: il 16 e 17 luglio escursioni, sport di montagna

Nell’Anno Internazionale delle Foreste, dichiarato dall’Onu per sensibilizzare i cittadini ed i governi sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente a livello planetario, il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale delle Foreste di Benevento (STAPF) della Regione Campania, diretto da Giuseppe Angelone, organizza, nella Foresta Demaniale del Taburno, il 16 ed il 17 luglio, un programma di escursioni, sport in montagna, giochi di scoperta dell’ambiente e degli abitanti della foresta, e sapori. L’evento è in collaborazione con il Parco Regionale del Taburno Camposauro, Legambiente Valle Telesina, ed i Comuni di Bonea, Bucciano, Moiano, S.Agata De’ Goti e Tocco Caudio, e con la partecipazione dell’Associazione Volontariato Sannio, l’Associazione Natura Sottosopra e la Uisp Comitato Regionale Campania.
La manifestazione “Taburnia… foresta aperta” nasce dall’idea di far conoscere ai cittadini dell’area, la Foresta Demaniale del Taburno, protetta dal 1786 ed area di riserva integrale del Parco Regionale del Taburno – Camposauro, attraverso un programma eccezionale di apertura al pubblico, con escursioni guidate gratuite da parte di botanici ed esperti delle Associazioni ambientaliste. La Foresta Demaniale del Taburno, con i suoi 617 ettari di estensione, di cui 426 di bosco, rappresenta l’area più interessante dal punto di vista naturalistico ed ambientale del Parco Regionale del Taburno – Camposauro, per la protezione della biodiversità e per la protezione delle sorgenti del Fizzo per cui è nata oltre 200 anni e perché gode della salvaguardia degli operatori forestali del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale delle Foreste di Benevento.
Il programma della manifestazione, prevede, per sabato 16 luglio, il Trekking forestale, una passeggiata con i tecnici forestali dello Stapf e del Corpo Forestale dello Stato, per approfondire l’ambiente forestale della Foresta Demaniale. Il programmadi visite di domenica 17 luglio, invece, prevede, delle escursioni per gruppi dal Piano Melaino, a partire dalle 10, il Trekking lungo il sentiero borbonico, percorso della biodiversità vegetale, accompagnati dall’ esperto botanico, ed il Trekking vetta del Taburno, con ritorno alle 12.
Contemporaneamente, dato che la Foresta costituisce il rifugio naturale per molte specie animali selvatiche, ed gode di una gestione forestale “conservativa”, adatta per la creazione di laboratori didattici all’aperto, è prevista la realizzazione di attività di Animazione ambientale con le tecniche della ricerca naturalistica per ragazzi: “Alla ricerca delle tracce di animali”, “misuriamo l’albero”, costruzione di nidi e rifugi con materiali naturali e di abbeveratoi con materiali di recupero. Sarà allestito uno stand sull’allevamento dell’insetto stecco, con una esposizione di scatole entomologiche, ed una piccola mostra di rocce, minerali e fossili.
“Taburnia… foresta aperta” ospita quest’anno anche la II tappa del Trofeo Foreste in movimento, gara di trail running, corsa in montagna di circa 10 km, organizzata da Uisp Comitato Regionale Campania – Settore Ambiente, con il raduno previsto alle 8 e la partenza da Piano Melaino alle 10. Saranno inoltre presenti stands di prodotti tipici tradizionali di alcune aziende agricole dell’area del Taburno, e lo stand espositivo ed informativo del Parco Regionale del Taburno Camposauro. Per raggiungere la Foresta Demaniale, nella giornata di domenica le partenze saranno organizzate con navette a cura delle Amministrazioni Comunali di Bonea, Bucciano, Moiano , S. Agata De’ Goti e Tocco Caudio. Di seguito il programma: da: Bonea, in Piazza Carre ore 8.30 – Bucciano, in Largo Municipio ore 9.00 – Moiano, in Largo Municipio ore 9.00 – S.Agata De’ Goti, in Piazza Trieste ore 8.30 – Tocco Caudio, in Piazza Municipio ore 9.00.

da”http://www.ilquaderno.it”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: