Pubblicato da: antonio | sabato, 30 gennaio, 2010

Convegno sul tema “Il Piano Casa della Regione Campania”

–                                      (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Si terrà il 5 febbraio alle 17 a Cautano un convegno, organizzato dal Comune, sul “Piano Casa della Regione Campania :criticità ed applicabilità”. L’evento sarà ospitato nella sala convegni presso la sede dell’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro nel Comune di Cautano alla Piazza Vittorio Veneto. Si parlerà dei territori situati alle falde del massiccio del Taburno-Camposauro e di cosa cambierà in seguito alla nuova disciplina introdotta dalla Legge Regionale 28 dicembre 2009 n.18 che introduce il cd. piano per il rilancio dell’edilizia.
Per l’occasione, il Sindaco del Comune di Cautano Antonio Orlacchio ospiterà – insieme a Clemente Di Cerbo, Presidente dell’Ente Parco regionale Taburno-Camposauro – una pluralità di autorevoli esponenti del mondo accademico che offriranno ai partecipanti un’analisi approfondita della nuova disciplina introdotta dalla Regione Campania sottolineandone i punti fondamentali e le connesse problematiche applicative.
Partecipano, infatti, ai lavori Taryn Ferrentino, dottore di ricerca in Urbanistica e Pianificazione Territoriale presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II, Tammaro Chiacchio, autorevole docente di Diritto Urbanistico presso l’Università degli Studi del Sannio e Domenico Orlacchio, noto esperto in Urbanistica già docente di Tecnologia presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II.
I lavori – introdotti e coordinati da Rocco Felato, amministrativista esperto in diritto urbanistico – saranno conclusi da Guido D’Angelo, docente di Diritto Urbanistico presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II.
Un evento di grande rilievo culturale, quindi, che prevede la presenza a Cautano di tutti i Sindaci dei Comuni ricadenti nella provincia di Benevento accompagnati dai rispettivi tecnici comunali che saranno chiamati, nei prossimi mesi, a dare attuazione ad una disciplina che – in attesa dell’approvazione, da parte della Giunta regionale, delle correlate linee guida – presenta dei contorni ancora poco chiari e che pongono molteplici interrogativi ai quali, nel corso del convegno, si cercherà di dare una risposta mediante l’intervento dei relatori che, con grande spirito di collaborazione, hanno accettato di confrontarsi proprio a Cautano, nel centro della Valle Vitulanese. Un territorio simbolo dell’entroterra campano incluso, oltre che nel cd. piano del parco, anche nel locale piano paesistico e che, forse, più di altri, è chiamato a interrogarsi sui profili di criticità ed applicabilità del piano casa regionale.

Dal “CorrieredelSannio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: