Pubblicato da: antonio | sabato, 16 gennaio, 2010

Progetto “VIVI IL PARCO” corso di formazione AIB- antincendio boschivo

Lunedì 18 gennaio, presso la sede del Parco Regionale del Taburno Camposauro a Cautano, avrà inizio il corso di formazione AIB, antincendio boschivo, destinato a 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni.

Il percorso formativo  rientra nelle attività del progetto “Vivi il Parco”, finanziato dalla Fondazione per il Sud, capeggiato dall’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro, in partenariato con Legambiente Campania, Associazione WWF Sannio, LIPU- Lega Italiana Protezione Uccelli, Agricoltura è Vita Campania, Cooperativa Sociale “Noi Con Te”, Associazione Culturale Psicoanalisi Contro, Compagnia Teatrale Sandro Gindro.

Una delle finalità del progetto è quella di avvicinare i giovani al volontariato attivo per la tutela del patrimonio naturalistico e i corsi antincendio boschivo sono parte integrante dell’azione di sensibilizzazione per le tematiche ambientali e di valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio. I corsi sono organizzati da Agricoltura è Vita Campania, l’ente di formazione della Confederazione Italiana Agricoltori: il primo svolto a Melizzano sta terminando, il secondo si terrà a Cautano a cui ne seguiranno altri nei comuni del Parco del Taburno- Camposauro.

Le azioni formative, oltre a trasferire agli allievi le competenze tecniche di base, hanno la finalità di motivare i giovani al rispetto ambientale e stimolarli ad un impegno concreto anche attraverso il volontariato, di promuovere lo sviluppo di attività formative relative a tematiche ambientali, in accordo con istituzioni e associazioni.

Il percorso formativo articolato in 5 ore giornaliere, prevede lo svolgimento di lezioni frontali, studio di casi concreti, escursioni, assicurando il necessario contatto diretto con l’ambiente, esercitazioni pratiche, video proiezioni di filmati e documentari, dibattito a conclusione di ogni intervento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: